Continua l'impegno degli artisti di TECNOLOGIA FILOSOFICA rivolto a supportare la creatività giovanile attraverso 2 proposte di pregio:  

1) OFFICINE IDEALI & RESIDENZE IN TRANSITO

Progetto in partenariato con Carovana Smi di Cagliari e Isola Quassud con il sostegno di Mibact/Siae nell'ambito del bando "Per chi Crea"

Dal 17 ottobre 2020 Cagliari ospita la fase finale di “Officin&Ideali. Residenze in Transito”

Le poetiche, le visioni, le verità trasversali dell’arte visiva, performativa e multimediale rivelate da giovani artisti giunti in Sardegna da tutta Italia.

Qui di seguito il programma delle residenze in Sardegna che vedrà impeganti i giovani artisti provenienti da tutta Italia selezionati nel corso degli incontri a Cagliari, Torino e Catania:

12-18 ottobre 2020

SA MANIFATTURA – ORTO BOTANICO – PROGETTOBAREGA/SU LOGU (CI) / residenza artistica in presenza con esito pubblico dal vivo

Con Omar Baldeh, Fulvia Bernacca, Mahmoud Emam ,Sambiry Fofana, Giulia Leone, Paola Lesina, Mara Roberto, Giulia Tagliavia, Maria Luisa Usai, Giò Zu

26 ottobre – 1 novembre 2020

MUSEO DEL CRUDO, SAN SPERATE (CA)  /residenza in presenza a porte chiuse, con diretta streaming su zoom
Con Mahmoud Emam, Margherita Fantini, Anna Fantozzi, Sambiry Fofana,Filippo Gillono, Giulia Leone, Andrea Melis, Erica Pianalto, Pasquale Pilone, Giuseppe Saccotelli, Sara Saccotelli, Jonida Xherri

29 novembre 2020

residenza da remoto in virtuale con esito pubblico in diretta streaming

Con Annalisa Cannito, Teresa Noronha Feio, Valerie Tadeu, Lucia Di Pietro, Maria Luisa Usai

Cronistoria del progetto: con Officin&Ideali_Residenze in Transito,  abbiamo ideato un tracciato per far muovere giovani artisti (under 35) nel settore delle arti visive, performative e multimediali e dar voce alle loro verità. Obliquamente, trasversalmente e con coraggio, come da sempre parla il linguaggio dell’arte. L’intento è quello di supportare un processo individuale e corale che permetta alle creatività di entrare in circolo, secondo un paradigma ibrido, che incorpora la performance dal vivo, le installazioni, i dispositivi esperienziali e multimediali, la trasversalità dei linguaggi e del dialogo interculturale ed intergenerazionale. 

Il progetto si è sviluppato a partire da una chiamata a raccolta di giovani artisti under 35 residenti in Italia per partecipare alla costruzione di una rete nazionale i cui poli attrattori sono Cagliari, Torino e Catania. Il programma si è avviato con una serie di workshop di tre giorni ciascuno nelle tre città da ottobre a dicembre 2019.

I profili degli artisti candidati sono stati raccolti in questa fase del processo nei seguenti due video manifesti:

 

Nello scenario profondamente mutato dell’emergenza pandemica, Carovana SMI con Tecnologia Filosofica e Isola Quassùd hanno ripensato lo schema del programma di Officin&ideali_Residenze in Transito seguendo il tracciato di una riflessione condivisa, ripresa in incontri e dialoghi virtuali sulle piattaforme di meeting, da cui sono emersi pensieri, utopie, visioni: da qui si è svolta nel mese di luglio una “residenza virtuale” che ha supportato i processi creativi, generando mappe virtuali, sensoriali e percettive, favorendo la consapevolezza del fenomeno mondiale che stiamo attraversando, e sollecitandoci a trovare nuovi strumenti di socialità e di produzione.


2) CAMPI CREATIVI_GIOVANI

progetto rivolto ad under 25 promosso e realizzato da Tecnologia Filosofica in collaborazione con Casa Luft/Cie Zerogrammi di Torino e Lavanderia a Vapore di Collegno: sono aperte le iscrizioni al percorso 2020-21 attraverso invio di mail con lettera motivazionale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 16 ottobre 2020. A seguito dell'entrata in vigore del DPCM, il primo incontro in programma a novembre è posticipato in data da definire.   

Un itinerario sulla creatività attraverso le arti performative rivolto a giovani under 25. L'obiettivo è veicolare tra i ragazzi nuove sensibilità, offrendo loro la possibilità di sperimentare le pratiche di una compagnia multidisciplinare. Non una scuola di teatro e danza, ma una compagnia che apre il suo bagaglio di competenze con l'intento di trasmettere bellezza e valori positivi alle nuove generazioni. Inoltre un incubatore di giovani talenti ai quali si offre di attraversare l'esperienza della creatività direttamente sul campo e di esplorare eventuali interessi di avvicinamento alla professione.

Note di percorso 2020:

Gli incontri realizzati a Casa Luft di Torino fino alla sospensione dovuta all'emergenza Covid-19 hanno gettato le basi per la costituzione di un gruppo che ha proseguito il lavoro a distanza, attraverso lo studio di materiale didattico fornito on-line e attraverso la produzione di materiale audiovisivo. Nel frattempo tra marzo/aprile2020, dalle rispettive case in quarantena è nato "Burning Quarantine"_Campi Creativi in quarantena

Dal 6 al 12 Luglio 2020, il gruppo ha ripreso le attività in presenza partecipando al CAMPUS ESTIVO presso La Cittadella dei giovani di Aosta

VIDEO INTERVISTA ai ragazzi dei Campi Creativi in Cittadella


 

Corti e danza urbana

I nostri Lavori

CORTI / DANZA URBANA ...

Continue

Infanzia

I nostri Lavori

INFANZIA ...

Continue

Teatro Danza

I nostri Lavori

TEATRO-DANZA ...

Continue

Teatro Danza / assoli

I nostri Lavori

TEATRO-DANZA /Assoli ...

Continue

Performances

I nostri Lavori

PERFORMANCES ...

Continue

Teatro e Reading

I nostri Lavori

TEATRO e READING ...

Continue

Contatti

Tecnologia Filosofica

Corso Giulio Cesare 14
Torino, TO, 10152
ITA

  +39 011 655073

  

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  contact