CAMPI GRAVITAZIONALI è un ciclo di micro-residenze rivolte a giovani under 30 interessati a condividere un tempo di osservazione, esplorazione, confronto e studio dei processi artistici in corso alla Lavanderia a vapore di Collegno. L'obiettivo è quello di coltivare tra i giovani l'interesse per la creazione contemporanea entrando nel vivo dei processi in divenire degli artisti in residenza e stimolare in seconda battuta una personale rielaborazione di tematiche e modalità espressive dei linguaggi attraversati. Il percorso è a cura di Francesca Cinalli e Paolo De Santis nell'ambito di Campi Creativi in collaborazione con la Lavanderia a Vapore di Collegno. Ogni incontro prevede una due giorni di studio e pratica: il sabato dedicato all'incontro con l'artista in residenza, la domenica giornata di pratica e rielaborazione delle traiettorie attraversate.

info, calendario e iscrizioni inviando mail a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

.


CAMPI CREATIVI ritorna con un ciclo di week-end immersivi rivolti ai giovani under 30 presso le Officine Caos /Residenza d'Arte Transitiva, in Piazza Montale a Torino. Il percorso è a cura di Francesca Cinalli e Paolo De Santis con la partecipazione di artisti ospiti. Qui di seguito il calendario degli incontri:

27-28 gennaio 2024

10-11 febbraio 2024

9-10 marzo 2024

13-14 aprile 2024

iscrizioni e modalità di partecipazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PERCORSI REALIZZATI 2023

ALLERTA ME, 4 passi dal Polo

laboratorio - residenza a cura di Francesca Cinalli e Paolo De Santis sul tema "corpi e cambiamenti climatici".

La residenza attivata grazie ad una call a giovani under 30 ha portato alla creazione di una performance partecipata tra danza, suono e arte visiva giovedì 26 ottobre 2023, h 18 presso il Polo del '900 di Torino.

La residenza e l'evento finale sono parte del programma "Feste" promosso da La Piattaforma - La Città nuova - Didee Arti e comunicazione.

Qui di seguito gli incontri realizzati presso il polo del '900 di Torino:

.

Teaser-Video della performance Allerta Me_quattro passi dal Polo


IL LINGUAGGIO PERFORMATIVO, percorso di formazione multidisciplinare sulla Presenza nelle arti performative fra danza e circo, a cura di Milo Scotton (C.ia Artemakia), Francesca Cinalli e Paolo De Santis (C.ia Tecnologia Filosofica).

Gli incontri a carattere immersivo, si sono svolti presso le Officine Caos di Torino.

Il percorso ha visto la possibilità di partecipare nei mesi di ottobre e novembre ai dispositivi performativi promossi dalla compagnia Stalker Teatro presso strutture territoriali (carcere, scuole, etc.) nell'ambito di Metropolitan Art 8, in partenariato con Stalker Teatro e Artemakia per il bando "Circoscrizioni, che spettacolo" promosso dalla Città di Torino.

.

Qui di seguito il calendario degli incontri

Giovedì 12 e Venerdi 13 Ottobre h 16-23 (Milo Scotton, c.ia Artemakia)

Sabato 14 e Domenica 15 h 10-17 (Francesca Cinalli e Paolo De Santis, c.ia Tecnologia Filosofica)

Giovedì 19 e Venerdì 20 Ottobre, h 16-23 (Milo Scotton, c.ia Artemakia)

Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre, h 10-17 (Francesca Cinalli e Paolo De Santis, C.ia Tecnologia Filosofica)


 

Contatti

Tecnologia Filosofica

Corso Giulio Cesare 14
Torino, TO, 10152
ITA

  +39 011 655073

  

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  contact