Una comunità di artisti tra ricerca e contaminazione interdisciplinare dei linguaggi ai confini tra la danza e il teatro con una speciale predilezione per il lavoro corporeo in una dimensione di teatro concepito come atto totale. 

L'esperienza della creatività è coltivata nei differenti percorsi d'autore proposti dagli artisti del collettivo rintracciabili nella sua caleidoscopica produzione, accomunata da un approccio poetico e sensibile. Esso lo si ritrova non solo nell'attività produttiva ma anche nell'intensa attività di formazione disseminata sul territorio con la realizzazione di interventi mirati alla coesione sociale, oltre che all'avvicinamento del pubblico alle pratiche del corpo e alle sue possibilità espressive.

Il gruppo opera stabilmente dal 2001 nella città di Torino; dal 2008 è riconosciuto ai sensi della legge 68 dalla Regione Piemonte dove è presente anche con l'organizzazione del festival Morenica attraverso cui promuove un'offerta culturale di qualità sul territorio canavesano.

Il lavoro di Tecnologia Filosofica segnalato nel tempo attraverso premi e menzioni è stato diffuso anche all'estero, grazie alle collaborazioni produttive d'oltralpe con il Theatre Durance di Château Arnoux, alla partecipazione al Festival di Avignone per Les Hivernales, e alle tournè organizzate tra tra il 2010 e il 2015 in Belgio, Francia, Germania, Cuba, Brasile, Usa, Indonesia.


Dal 2015 Tecnologia Filosofica è partner della rete nazionale "Silence in the Dance Landscape"nel progetto Mibact (2015-17) relativo alle Azioni Trasversali di inclusione sociale attraverso la danza, coordinato da Carovana SMI di Cagliari.

Guarda la video-intervista al gruppo per la rubrica "Creativi di Fatto" (Il Fatto Quotidiano)


 

 

 

 

 

Contatti

Tecnologia Filosofica

Corso Giulio Cesare 14
Torino, TO, 10152
ITA

  +39 011 655073

  

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  contact